DIFESA PERSONALE

Difesa Personale:
Interiorizzazione delle tecniche e sviluppo del giusto atteggiamento mentale

Il corso di difesa personale nasce con l’intento di rispondere alla violenza e mettere le persone nella condizione di potersi difendere da atteggiamenti aggressivi che pongono a rischio la loro incolumità.

Tutti possono apprendere a difendersi, senza distinzione di sesso e di età. Non esistono tecniche miracolose: è necessario allenarsi, ripetere le tecniche di autodifesa molte volte, perfezionandole finché non diventano acquisizioni proprie, imparare ad adottare la reazione più efficace ad ogni tipo di aggressione, apprendere ed esercitarsi sia dal punto di vista fisico che mentale. A ciascun tipo di attacco consegue una serie specifica di movimenti e di colpi ben precisi che, nella loro successione fisico-dinamica, hanno la finalità di neutralizzare l’aggressore nel minor tempo possibile.

Si usano tecniche codificate per sviluppare varie competenze: ad esempio il lavoro a occhi bendati aumenta la sensibilità, vengono svolti esercizi per potenziare l’istintività, i sensi o la visione periferica. Ci si allena per rendere questi movimenti interiorizzati e automatici e per sviluppare il giusto atteggiamento e la capacità di poter reagire con prontezza scegliendo la strategia migliore. Il maestro Michele in questo corso si preoccupa di far sì che i propri allievi interiorizzino i meccanismi per poi mettere in atto risposte creative ed efficaci adeguate alle situazioni reali che non sono mai protocollabili, ma sempre diverse le une dalle altre.