Lao Long Dao:
Un'Arte per tutti
Nelle civilità orientali, tra le attività praticate dall’uomo l’arte marziale ha radici antiche. L’arte marziale è stata oggetto di continui studi e perfezionamenti che nel corso dei secoli l’hanno portata ad essere non solo un perfetto e sempre attuale metodo di difesa, ma anche un vero e proprio stile di vita.
Il Lao Long Dao, ovvero “La Via dell’antico Drago” si basa sull’acquisizione dei principi di mente, corpo e spirito. In Occidente, al giorno d’oggi, si insegnano prevalentemente le tecniche di combattimento, ma si tratta di un approccio riduttivo, poiché insegnare a combattere non equivale ad insegnare l’arte marziale.
Il Lao Long Dao è frutto dell’unione di diversi stili che hanno dato vita a un programma completo, che si connota per la sua caratteristica di flessibilità e “duttilità”.
E’ un’arte adatta a tutti adulti e piccini, uomini e donne.Il Lao Long Dao ha anche un valore etico, insegna a vivere secondo i principi dell’onestà, del rispetto e della libertà.
Non ha dogmi, ma principi che ci possono ispirare nella vita di tutti i giorni con lo scopo di vivere meglio e in armonia con gli altri. Le tecniche offensive e difensive, affrontate in uno stile di agilità, mettono il/la praticante nella condizione di sviluppare riflessi che si possono rivelare molto efficaci, anche in situazioni spiacevoli. Il Lao Long “Sihn” (praticante) acquisisce la gioia procurata da una perfetta condizione fisica e da una eccellente salute mentale grazie all’allenamento motorio, alle tecniche di respirazione e di rilassamento insegnate.
Commenti